venerdì 26 novembre 2010

Fruit Picking in Australia

Molti backpackers, per guadagnare un po' di soldi mentre viaggiano per l'Australia, decidono di andare nei pesini di campagna per fare fruit picking, la raccolta della frutta (o della verdura).
Abbiamo deciso di provare anche noi qui a Bundaberg. Siamo andati in un Working Hostel, uno dei numerosi ostelli che ti offrono alloggio e lavoro. Sono molto cari e in questo avremmo dovuto pagare 195$ a testa a settimana! I proprietari se ne approfittano perchè sanno che i ragazzi che viaggiano e hanno bisogno di soldi immediati sono disposti a pagare questi prezzi.
Naturalmente abbiamo provato a cercare contatti diretti per lavorare, soprattutto è molto utile guardare gli annunci su www.gumtree.com.au nel settore farming, ma qui a Bundaberg non siamo riusciti a trovare niente.
Abbiamo dormito in macchina per 3 notti, in attesa di trovare qualcosa, e per fortuna al Driver&Working Hostel il proprietario, dato che l'ostello era pieno, ci ha affittato una catapecchia in campagna a 150$ a settimana in totale.
Pagando meno di affitto però, non avremmo avuto la precedenza sui lavori.
Infatti io ho iniziato con la raccolta dei pomodori: 1,80$ a secchio riempito.. Sveglia alle 4 di mattina (trauma), inizio alle 5 e in cinque ore di fatica sono riuscita a raccogliere solo 20 secchi, e quindi a guadagnare la miseria di 36$!
Comunque ho tenuto duro, e già il secondo giorno, dopo la raccolta, mi ha mandata a lavorare in fabbrica a inscatolare le casse di pomodori! Sempre faticoso ma almeno la paga è buona e oraria!
E cos¡ ieri mi sono fatta 14 ore in fabbrica... oggi ho un giorno libero e sono tutta dolorante!
Ale ha iniziato anche lui lavorando due giorni in fabbrica, sollevando casse di meloni. Poi però il proprietario dell'ostello l'ha mandato a raccogliere i fichi, 8 ore al giorno e paga oraria, meno faticoso e decisamente meglio!
Un consiglio che darei è di cercare il lavoro prima di arrivare in un posto. Guardate su gumtree.com.au, rispondete agli annunci e se vi prendono andate sicuri! Però avere la macchina è decisamente un vantaggio, in molti posti la richiedono.

Nessun commento:

Posta un commento